top of page

La fotografia

Dal greco, photos ("luce") e graphia ("scrivere"), fotografare significa “scrivere con la luce” e riuscire a comunicare attraverso di essa è pura magia.
Per questo motivo mi piace accostare la fotografia a tutti gli aspetti della vita, dai viaggi alle cerimonie, dai paesaggi ai ritratti...per poi tornare alla fotografia d'architettura, degli spazi interni ed urbani, ma qui si ritorna ai paesaggi cittadini, nonché all'uomo e al suo ritratto...e il giro riparte...
Quanta poesia per un semplice "click"...qualcuno si domanderà...ma è proprio così.
La macchina fotografica cattura la luce o meglio, attraverso l'obbiettivo fa entrare un pacchetto di luce (fotoni), che andranno a colpire il sensore (una volta la pellicola), e disegnerà in maniera unica un immagine.


L'obbiettivo è la penna, il sensore è il foglio e la luce è l'inchiostro...
Ma quanta luce far entrare (sottoesposta-sovraesposta), e come? Poca per tanto tempo (movimento) o tanta tutta insieme (istantanea). Ma se apro tanto l'apertura dell'obbiettivo il campo di messa a fuoco si riduce...e se cambiassi la sensibilità del sensore? Flash! E la luce artificiale?
Ogni soggetto di qualsiasi tipo può essere fotografato in mille modi diversi...il fotografo decide come bloccare questa luce in un immagine!

Fabrizio Sichi Fotografo di Matrimonio 01
Fabrizio Sichi Fotografo di Matrimonio 02

Chi sono...

Sono un fotografo nato a Pistoia nel 1977 e laureato alla facoltà di Architettura di Firenze.
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia durante gli anni universitari, seguendo prima i corsi di Fotografia e Architettura, poi accompagnando fotografi professionisti nei loro servizi matrimoniali. Erano gli anni in cui il digitale si stava diffondendo in maniera esponenziale. Fra amici dell'università e non, creammo un sito internet per concorsi fotografici con temi sempre diversi, e l'attrazione per questo mondo era nata.
La fotografia è così divenuta la mia passione, ancor prima di un lavoro, e mi piace viverla a 360°.
Dal 2014 mi occupo di fotografia a tempo pieno.

Collaboro dal 2016 con una delle più importanti realtà mondiali del Real Estate, fotografando in tutta Italia (Toscana, Roma, Capri, Costiera Amalfitana, Sicilia, Stromboli, Liguria, Trentino Alto Adige...) dimore storiche, ville o strutture ricettive.
Allo stesso tempo mi dedico alla fotografia di matrimonio e alle emozioni dei ritratti.
Sempre nel 2016 mi sono trasferito a Larciano, dove vivo con mia moglie, mio figlio ed un gatto.
Il mio sport preferito è il basket, poesia in movimento...e poi il motociclismo.
Mi piace l'astronomia, e ovviamente la fantascienza (libri e film). Amo la musica rock, ma spazio ogni tanto anche in altri generi.
Adoro viaggiare, meno le “ferie”...

Per qualsiasi informazione, non esitare...

Fabrizio Sichi Fotografo di Matrimonio 03
bottom of page